Roma, 8 marzo 2012

Cari Soci,

l'Assemblea Generale Ordinaria del SNDMAE dello scorso 22 febbraio ha approvato la proposta del Consiglio di istituire la sezione dei Soci in pensione.
Si è pertanto approvata la seguente modifica dell'art. 3 dello Statuto:
APPARTENENZA AL SINDACATO
Art. 3
            Fanno parte del Sindacato quei dipendenti del Ministero Affari Esteri, in Italia e all'estero, la cui domanda di ammissione sia stata accettata.
            Possono altresì far parte del Sindacato tutti coloro che si siano resi particolarmente benemeriti verso il Sindacato stesso. Essi avranno la qualifica di soci onorari.
            I Soci pensionati che inoltrino esplicita richiesta di permanenza nel Sindacato verranno iscritti nell'elenco speciale dei Soci in pensione.
I Soci in pensione pagano una quota sociale ridotta, pari alla metà della quota corrisposta dai Segretari di Legazione in servizio in sede. Essi non hanno diritto di voto alle Elezioni per il rinnovo del Consiglio sindacale.

 Annualmente e comunque dopo l'entrata in carica del nuovo Consiglio sindacale, i Soci in pensione designano, con modalità stabilite in accordo con il Consiglio stesso, un proprio rappresentante con diritto di voto, abilitato a partecipare, su invito del Consiglio, alle riunioni che riguardano le problematiche relative ai pensionati.

Il prossimo passo che attende il Consiglio è rendere effettiva tale istituzione della sezione pensionati.
Da questa mattina, è possibile per i Soci a riposo recarsi presso la Segreteria del SNDMAE e procedere alla sottoscrizione del modulo di adesione e del modulo di consenso al trattamento dei dati personali che per Vostra comodità alleghiamo alla presente comunicazione.
La quota annuale di adesione è stata fissata in 66,00 euro (pari alla metà della quota corrisposta dai Segretari di Legazione in servizio a Roma), da versarsi in contanti in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione. L’ufficio di Segreteria rilascerà regolare ricevuta.
L’iscrizione può essere effettuata anche senza recarsi direttamente presso la Segreteria del SNDMAE, inviando i moduli di adesione, debitamente sottoscritti, tramite fax al n. 06.36000161, allegando ricevuta del bonifico bancario sul conto corrente SNDMAE (IBAN: IT85N0503503303096570401184 - causale: nome, cognome, iscrizione sezione soci in pensione).
i Soci in pensione potranno usufruire liberamente dei servizi offerti dal Sindacato (inserimento nella rete informativa del SNDMAE e in SNDMAIL, assistenza fiscale ecc.).
I membri della sezione pensionati avranno inoltre il diritto di eleggere un proprio rappresentante che verrà convocato dal Consiglio ogni qualvolta vi sia all'Ordine del giorno dei lavori un argomento di interesse della sezione.
Le elezioni relative verranno effettuate per via telematica, alla stessa stregua del sistema di voto del Consiglio SNDMAE, entro l’estate, presumibilmente nel corso del mese di giugno e comunque una volta raggiunto un numero congruo di iscritti.
Cordialmente,
Il Presidente
Enrico De Agostini

 

 

 

S.N.D.M.A.E.- Ministero degli Esteri - p.le della Farnesina, 1 - 00194 ROMA tel. 06.36912304 fax 06.36000161