Il S.N.D.M.A.E. – Sindacato Nazionale Dipendenti del Ministero Affari Esteri – è costituito in Roma sin dal 1944, presso il Ministero degli Affari Esteri, e riunisce, in un’associazione assolutamente apolitica e apartitica, 650 associati che rinnovano ogni anno elettivamente i propri organi rappresentativi e direttivi.

Vi aderiscono attualmente 622 diplomatici (su circa 900 in carriera) e 28 tra impiegati e dirigenti amministrativi, tutti in servizio a Roma o all'estero, presso le Ambasciate, i Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura nel mondo: vale a dire, in servizio presso quella rete diplomatico-consolare - che costituisce un plus in assoluto per il Paese ed il nostro insostituibile valore aggiunto - il cui fine ultimo è rappresentare gli interessi del Paese, promuovendo il “sistema Italia” nel mondo e valorizzando l'Italia all’estero.

E', tra l'altro, proprio l'alternanza di servizio tra Roma e l'estero la peculiare specificità della carriera diplomatica in primis e di tutte le altre professionalità del Ministero degli Esteri, rappresentando anch'essa un insostituibile unicum al servizio dello Stato e del Paese.

Tra le sue finalità principali, il S.N.D.M.A.E. si pone come Sindacato rappresentativo della carriera diplomatica in sede di negoziato alla Funzione Pubblica per la firma degli accordi giuridici ed economici. All'interno del Ministero degli Esteri, il S.N.D.M.A.E. è referente indispensabile dell’Amministrazione, stimolando in primo luogo norme legislative e regolamentari mirate ad agevolare la promozione della funzione diplomatica e dell'intero Ministero degli Esteri, a sostegno di tutto il personale. Svolge una funzione di coordinamento fra i dipendenti in sede centrale e quelli residenti all’estero. Sostiene un’azione di assistenza sociale, giuridica e morale in favore dei propri iscritti e interpreta, con proposte operative, i bisogni specifici dei dipendenti del M.A.E. Promuove l’attività di informazione a Roma e all’estero, lo scambio di esperienze a livello internazionale ed assicura l’effettiva partecipazione di tutti i colleghi all’azione sindacale.  

Oltre al tradizionale ruolo di rappresentanza e tutela degli interessi soggettivi ed oggettivi dei propri Soci, il S.N.D.M.A.E. pone al centro delle sue iniziative la valorizzazione della specificità del Ministero degli Esteri e della figura professionale del diplomatico, quale interprete indispensabile ed insostituibile della politica estera ed attore primario della diffusione e della promozione del Sistema Paese, anche attraverso un necessario confronto con le altre carriere dello Stato.

 

S.N.D.M.A.E.- Ministero degli Esteri - p.le della Farnesina, 1 - 00194 ROMA tel. 06.36912304 fax 06.36000161